Come creare una scenografia country per un evento

La festa country deve essere considerata un vero e proprio evergreen, una festa che non passerà mai di moda. Non solo, si tratta di una festa che piace davvero a tutti. Le feste country infatti possono essere organizzare per gli adulti, per le famiglie, per i bambini, per i ragazzini! Ma come organizzare una festa country che possa dirsi davvero meravigliosa ed indimenticabile? È necessario far scendere in campo molti elementi, tra cui anche una scenografia western capace di magnetizzare gli sguardi. 

Scenografia Country
Scenografia Country

Feste country, le diverse tipologie disponibili 

Se si decide di organizzare una festa western per adulti, si andrà a focalizzare l’attenzione soprattutto sulle scenografie e sugli allestimenti, così da ricreare un vero e proprio villaggio western. Anche una festa western bambini deve essere in possesso di scenografie e allestimenti ad hoc, ma in questo caso sarà importante che la figura del cow boy sia presente ovunque. Anche gli stessi bambini dovrebbero essere vestiti a tema in una festa cowboy! Una festa a tema cowboy per i bambini potrebbe prevedere anche qualche animale. Ai bimbi piace vedere cavalli, mucche e tori dal vivo! 

Se si desidera organizzare una festa a tema country a sfondo agricolo, è necessario che siano presenti degli spazi espositivi con alcune prelibatezze a km 0, tante balle di fieno da utilizzare anche come vere e proprie sedute, trattori e altri macchinari agricoli. Si tratta insomma di un tipo di festa piuttosto versatile, adatta per molte occasioni e capace di mettere d’accordo tutto il pubblico presente.

Come creare una scenografia country 

Una scenografia country western dovrebbe ricreare un vero e proprio villaggio Far West caratterizzato dalla presenza dell’ufficio dello sceriffo e della prigione, del saloon in legno con tanto di porte cigolanti, del classico mulino e vento. A completare il tutto, le balle di fieno, le recinzioni in legno, qualche calesse trainato da cavalli. Questo sì che è un all’allestimento festa country di altissimo livello! È bene poi che sia presente una scenografia country per eventuali spettacoli. Puoi far scendere in campo ad esempio un bello spettacolo di musica country con ballerini professionisti che mostrano la loro abilità e con la possibilità poi per tutto il pubblico presente di ballare per tutta la giornata. Questa sì che è un’attrazione che renderà più realistico il villaggio e che farà divertire tutti intensamente. 

Tanti giochi country per il divertimento di adulti e bambini 

Sono innumerevoli i giochi western che possono essere scelti per la propria festa. La loro presenza permette di rendere la scenografia country scelta ancora più bella. Sono infatti realizzati in modo da integrarsi con la scenografia, da completarla, elementi importanti per rendere il villaggio ancora più realistico. I giochi di cowboy infatti fanno scendere in campo cavalli, mucche, balle di fieno, pistole e fucili, briganti che cercano di sfuggire alle grinfie dello sceriffo, miniere, oro e molto altro ancora! 

Tra i giochi dei cowboy che devi assolutamente prendere in considerazione, il toro meccanicoAffittando un toro meccanico per la tua festa country avrai la possibilità di garantire a tutti ore e ore di intenso divertimento. È un’attrazione che trae ispirazione dagli antichi rodei che i cowboy erano soliti organizzare per dimostrare le loro abilità, per dimostrare di essere più bravi di tutti gli altri a domare un toro. I partecipanti alla festa potranno salire sul toro e cercare di restare in sella per quanto più tempo possibile. Chi resta più a lungo sul toro, sarà additato come il vero campione della giornata. È anche possibile ovviamente organizzare veri e propri tornei e magari mettere in palio qualche premio! 

Il toro meccanico non è certo l’unico gioco divertente e allo stesso tempo scenografico che merita di entrare in un villaggio country. È possibile scegliere ad esempio anche dei giochi tematici gonfiabili per i bambini, il tiro al bersaglio con le lattine, lo sceriffo sui trampoli, uno spazio dedicato agli indiani d’america con tanto di tende e con la possibilità di farsi realizzare un trucco a tema. Non solo, è anche possibile creare dei corner dedicati al cibo, allestiti in modo da integrarsi alla perfezione con la scenografia e organizzare dei laboratori creativi e divertenti per i bambini.