I comodini antichi: quando l’arte arreda

comodini nascono in Francia all’inizio del Settecento. Prima utilizzati come arredamento, erano molto più grandi e venivano posti nei corridoi. Poi iniziarono ad essere usati esclusivamente per le camere da letto.

comodini antichi
I comodini antichi

Lo scopo principale, che continuano ad avere anche ai nostri giorni, era quello di nascondere oggetti intimi e di uso quotidiano. La loro utilità ne ha garantito il successo fino ad oggi: impensabile andare a dormire in un letto senza un comodino che regga una lampada o dove riporre gli oggetti. Spesso, inoltre, presentano numerosi cassetti che sono dei salvaspazio essenziali per la camera da letto.

Comodini vintage

Proprio per la loro nascita relativamente recente, i comodini più antichi spesso coincidono con i primi modelli di comodini. Se per altri oggetti vintage, quindi, la differenza di un secolo non li rende oggetti da collezione, in questo caso, potrete avere un vero e proprio pezzo di storia originale nella vostra camera da letto. Non si tratta quindi soltanto di scegliere tra due stili diversi, ma tra un pezzo di collezione e un oggetto vintage.

L’evoluzione dei comodini fino ad oggi ha fatto sì che venissero sempre più alleggeriti otticamente, fino ad arrivare ai tavolini minimalisti. Questi ultimi spesso non hanno altro scopo se non quello di reggere le lampade, o un libro. Uno dei vantaggi, quindi, di avere un comodino vintage, in questo caso è di usufruire di uno spazio in più dove riporre la biancheria, i pigiami o alcuni oggetti.

Lo stile stesso dei comodini vintage in legno, con la loro solidità, dà subito calore all’ambiente, rendendo immediatamente accogliente la camera da letto. In più i legni utilizzati sono spesso pregiati e ben lavorati.

Vintage: tra ‘800 e ‘900

Abbiamo detto come la storia dei comodini copra appena tre secoli. Questo fa sì che l’epoca a cui appartiene un comodino vintage faccia davvero la differenza. Se li scegliete solo perché vi piace lo stile, potrete optare anche per un comodino del ‘900. Se, invece, volete un oggetto da collezione, più risalite nel tempo, più probabilità avete di trovare un originale.

Nell’800, inoltre, si abbandonarono i cassetti, a favore delle antine per chiudere gli spazi interni del comodino. Successivamente i cassetti vennero ristabiliti. Voi potete decidere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze qual è lo stile che preferite. Dove acquistarli

I negozi di antiquariato hanno spesso comodini antichi. Come tutti gli oggetti vintage, però, è bene conoscere il venditore, ed essere sicuri dell’autenticità dei comodini. Una soluzione pratica e conveniente è acquistarli da negozi online affidabili, come NowArc. Su questo sito potrete scegliere tra vari oggetti di antiquariato. Se amate lo stile vintage, potrete anche decidere di decorare altri ambienti della casa, aggiungendo credenze antiche o specchi vintage. Su NowArc trovate veramente una varia gamma di comodini antichi tra cui scegliere, principalmente:

  • comodini neoclassici: dalle linee morbide e impreziositi da legni pregiati
  • comodini antichi con piano in marmo: di dimensioni rimpicciolite, rispetto ai precedenti, sono anche conosciuti come comodini Luigi XVI
  • comodini in stile Impero
  • comodini d’antiquariato italiani
  • comodini d’antiquariato dall’Europa