Dipingere su tela: tecnica, materiale e consigli

Dipingere su tela: tecnica, materiale e consigli

Imparare a dipingere su tela è un Hobby bellissimo e rilassante, che stimola la mente e la creatività. Tuttavia, è necessario avere gli strumenti giusti, per poter ottenere lavori ottimali.

Se lo fai come passatempo, non è necessario seguire particolari studi, poiché i disegni che esegui resteranno a te, o comunque verranno regalati a parenti e amici. Lasciati guidare dalla creatività, e se o desideri leggi libri sul tema per migliorarti e fare del tuo Hobby una vera e propria passione. Se vorrai crescere ulteriormente, potrai comunque fare dei corsi più avanti, per imparare la tecnica giusta.

Segui i consigli giusti, e lavora sempre con metodo. Prepara il materiale in anticipo, e assicurati di avere sempre tutto a portata di mano. Per aiutarti, abbiamo selezionato per te una lista di cose da fare prima di cominciare, e una lista del materiale di cui avrai bisogno.

Ricorda, infine, che anche se si tratta di un Hobby richiede costanza, e quindi dovrai ritagliarti del tempo per dipingere periodicamente su tela.

Alcuni consigli prima di iniziare

Prima di iniziare, assicurati di avere tutto il materiale che ti serve e tutti i colori che dovrai utilizzare. Prendi il tempo che ti occorre per terminare l’opera, e non avere fretta di finire. Se si tratta di un regalo per il fidanzato o un amico, assicurati di cominciare con largo anticipo dal momento della consegna, poiché per dipingere bene non dovrai avere fretta.

Scegli a che tipo di progetto su cui vuoi lavorare, e di conseguenza se utilizzare colori acrilici o tempere. Ricorda, però, che questi due tipi di colori hanno diversi scopi, e quindi, in base a quel che scegli otterrai un risultato diverso.

Se lo desideri, puoi fare prima una bozza del progetto su carta, e poi fare il tuo disegno a matita direttamente sulla tela, per assicurarti di non sbagliare.

Infine, se sei ancora un principiante, non dipingere subito seguendo un’immagine mentale, ma fatti aiutare da un modello da osservare.

Dipingere su tela: cosa ti serve

Per dipingere su tela avrai bisogno innanzitutto della tela su cui dipingere. Puoi scegliere tra varie misure, colori e tipi di tela.

Ricordati poi di acquistare le tempere, oppure i colori acrilici. È bene pensare al soggetto che dovrai dipingere, e acquistare tutti i colori di cui avrai bisogno, o per lo meno quelli primari, per poter realizzare i colori secondari autonomamente. Fanne una bella scorta, in modo da non dover rimanere senza.

Ti serviranno poi i vari pennelli. Ve ne sono di vari tipi e dimensioni, assicurati di acquistare quelli giusti per il tuo progetto.

Infine ti servirà una tavolozza su cui versare i colori, e un bicchiere per ripulire i pennelli da un colore e l’altro. In alternativa puoi utilizzare un piatto e un bicchiere di plastica.

Dipingere su tela: tecniche

Una tecnica per ottenere risultati migliori è quella di preparare la tela ricoprendola con un colore neutro. In questo modo si otterrà una superficie uniforme su cui disegnare e dipingere. Il colore di sfondo non deve essere troppo duro, ovvero appena uscito dal tubetto, bensì, lavorato con un po’ d’acqua, e magari schiarito con qualche nota di bianco.

Dopo aver steso il colore su tutta la superficie del foglio, è possibile disegnare con la matita i contorni della figura da realizzare per ottenere una bozza del progetto. Le linee non andranno cancellate, ma ricoperte con i colori.

Se stai dipingendo un paesaggio o un’intera scena, concentrati su un dettaglio alla volta, e non passare al soggetto successivo se non hai terminato prima questo.

Quando cambi colore, lascia che la parte precedente sia completamente asciugata per evitare sbavature e che i colori si mescolino.