La fotografia still life o still life photography

La fotografia still life o still life photography è un genere fotografico piuttosto peculiare molto in voga sia per finalità artistiche che per finalità commerciali. Andiamo a vedere insieme ad Andrea di Fototrip.it  cos’è e quali sono gli usi della fotografia still life.

still life photography
still life photography

Non si tratta di un genere fotografico basilare. I fotografi still life devono avere delle ottime capacità tecniche sia per quanto riguarda le impostazioni di scatto che per quanto riguarda le tecniche di illuminazione. Queste poi devono essere associate ad un gusto e dimestichezza compositiva che non tutti sono in grado di raggiungere.

Una definizione della fotografia still life

Questo genere fotografico ha come obiettivo quello di esaltare oggetti inanimati e di renderli in qualche modo interessanti. 

Detto in soldoni, quello che fa il fotografo che si dedica a questo genere di foto è prendere degli oggetti che spesso sono di uso comune, piazzarli di fronte all’obiettivo e fare in modo che diventino interessanti o belli da vedere.

Gli oggetti che vengono ritratti possono essere fiori, vasi, recipienti, vestiti, piccoli elettrodomestici, cibo, giocattoli ed altri oggetti perfettamente comuni.

Fotografia ed arte

Ma allora perché si parla di arte in relazione a questo genere fotografico? In realtà basta guardare un paio di foto ed è presto detto.

Basti pensare alle composizioni di natura morta che centinaia di pittori di tutte le epoche hanno ritratto dal Caravaggio, agli impressionisti, ai neoclassici, ai cubisti addirittura e il nesso è facilmente individuabile.

Ti dirò di più! Esistono dei fotografi che nelle loro opere still life cercano proprio di riprodurre opere classiche. Un esempio? Prova a cercare le fotografie di Giuseppe Schiros su internet e dimmi se non è arte nel senso classico della parola.

Tipi di fotografia still life

Come detto prima, la fotografia still trova ormai molti campi di applicazione. Soprattutto con l’avvento della digitalizzazione di molte attività produttive le tecniche still life si rendono molto importanti ormai in molti settori.

Vediamo quali sono i 3 generi più comuni

Still life artistica

E’ quella che ha come finalità ultima l’arte e la bellezza, esattamente come facevano i pittori di una volta. Entrano in quest’area di produzione le varie nature vive, morte e composizioni fantasiose di vario genere.

Fotografia food

Ebbene si, la still food photography che non è esattamente quella che fanno le influencers su Instagram, rientra sotto l’ombrello della fotografia still.

Attenzione però, in questo caso, generalmente troviamo delle contaminazioni piuttosto comuni con altri generi fotografici quali il lifestyle soprattutto quando nelle foto appaiono anche persone maneggiando posate, versando vino, ecc.

Fotografia di prodotto

Hai presente quelle fotografie che trovi all’interno degli e-commerce in cui il prodotto è presentato in maniera impeccabile. Prendi il settore del vino, spesso si vedono fotografie di queste bottiglie di vino scintillanti, perfettamente sagomate dalla luce e che ti fanno venire sete solamente a guardarle. 

Bene, queste fotografie rientrano in piena regola nel genere della still photography e potrà sembrarti strano ma tra postproduzione e illuminazione sono tra le più difficili da realizzare in assoluto.

Attrezzatura necessaria

A tutti i principianti viene detto prima o poi che non importa l’attrezzatura che si ha a disposizione, per realizzare delle buone foto basta uscire di casa ed iniziare a scattare. Bene nel nostro caso non è assolutamente vero.

La still photography è un genere piuttosto complesso che aldilà di una buona macchina e di un obiettivo con una buona nitidezza ha bisogno anche di attrezzatura specifica.

L’illuminazione ad esempio è fondamentale per definire volumi, proporzioni e mood dello scatto. Si possono utilizzare flash, luci continue, diffusori, riflettori, luci di riempimento, luci di sfondo e chi più ne ha più ne metta.

Il set è anche fondamentale. Ad esempio per la fotografia food è fondamentale avere a disposizione degli sfondi specifici che riproducono legno, piastrelle, tovaglie, ecc. Mentre per la fotografia di prodotto saranno necessari sfondi neutri.