Come allestire un’Area Baby in Casa

Avere dei bambini in casa è sempre uno spettacolo. Generano allegria, spensieratezza e un pizzico di imprevedibilità. Anche loro però possiedono delle esigenze ben precise che se vogliamo essere dei buoni genitori dobbiamo cercare assolutamente di soddisfare. Proprio per questo dobbiamo pensare di allestire una area giochi a loro dedicata.

Area Baby in Casa
un’Area Baby in Casa

In questo articolo cercheremo di darvi qualche semplice consiglio per creare la migliore area per bambini in casa tenendo conto diversi aspetti, alcuni dei quali magari a cui non hai pensato o fatto caso.

Iniziamo da qualcosa di semplice ossia come delimitare la superficie da dedicare ai nostri figli, poi ci addentreremo nella scelta dei giochi.

Il pavimento

La prima caratteristica che dovete tenere in considerazione è la pavimentazione dell’area bambini. Essa deve avere due peculiarità: essere resistente e sicura allo stesso tempo. Proprio per questo non potrete lasciare giocare i vostri bimbi sul nudo pavimento, che sia in piastrelle o in legno. Potrebbe infatti essere pericoloso in caso di cadute accidentali e portare a qualche botta, sbucciatura o ancor peggio lesione. Per questo dovete prevedere l’installazione di una pavimentazione anti trauma certificata.

Per restare negli standard di sicurezza il suo spessore dovrà essere di minimo due cm. Il pavimento morbido garantisce protezione dalle cadute, evita le scivolate grazie alle scanalature presenti e da ultimo consente ai bimbi di sedersi più comodamente. Non sottovalutate anche il fatto che in inverno contribuirà a tenere più caldo il suolo dove i vostri bambini andranno a giocare evitando di raffreddarli eccessivamente.

Delimitare l’area con un recinto

Un passo fondamentale per creare una area baby nella propria casa è quella di adibirvi uno spazio perenne e delimitarlo con una recinzione. A cosa servirà quest’ultima? A garantire sicurezza; sarete sicuri che i bambini non potranno uscire dalla zona delimitata, vi darà anche maggior senso di protezione. Ciò significa che non dovrete per forza stare in piedi di fianco a loro per controllarli ma potrete rilassarvi seduti su di una poltrona, rimanendo ovviamente sempre nella stessa stanza. 

La recinzione deve essere realizzata con materiale certificato e non nocivo, tenete presente che i bambini piccoli tendono a mettere qualsiasi cosa in bocca per favorire la crescita dei dentini. Verifica sempre la presenza del marchio CE. Per trovare una recinzione adatta ad ogni tua esigenza consulta il sito al seguente link www.playpenkids.it .

La scelta della stanza

Ultimo passo è scegliere la stanza in cui inserire il recinto. Scegli una zona ampia così che i bambini abbiano più spazio possibile per sfogare le loro fantasie. Secondo scegli una stanza luminosa. La luce permette ai bambini di sviluppare creatività, come dimostrato da diversi studi. La luce del sole inoltre dona allegria e, soprattutto in inverno, quando si tende ad uscire meno, fa bene alla pelle e al corpo in generale.

La scelta dei giochi

Da ultimo dovrai buttarti sulla scelta dei giochi. Dato che ci troviamo in casa i giochi non devono essere troppo ingombranti. Una buona soluzione è quella di optare per una recinzione con già alcuni giochi incastonati così da prendere due piccioni con una fava. 

Se invece volete pensare ai giochi a parte ecco cosa potete prendere in considerazione: canestri, palle colorate in gomma o plastica, piscinetta con palline colorate, casetta in plastica ( molto amata dalle bimbe), animali gommosi, giochi componibili per creare piste e percorsi.

Dopo questi semplici consigli sei pronto per allestire la migliore area giochi in casa del mondo! Vedrai che i tuoi bambini si divertiranno un mondo e non finiranno mai di ringraziarti per questa bellissima area a loro dedicata che ogni casa dovrebbe avere.