A cosa serve l’apertura focale in fotografia

L’apertura focale è sicuramente uno dei temi che crea maggior confusione in un fotografo alle prime armi perché questa variabile influenza diversi aspetti fondamentali di uno scatto, come per esempio l’esposizione e la nitidezza.

focale in fotografia
A cosa serve l’apertura focale in fotografia

Quindi vista l’importanza dell’argomento cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza iniziando a capire cosa si intende con apertura focale di un obiettivo.

Cosa si intende con il termine apertura focale? 

Con il termine apertura focale si intende il grado di apertura del diaframma, una delle componenti meccaniche più importanti che partecipano al processo di scatto.

Il diaframma non si trova nella fotocamera ma è localizzato all’interno di qualsiasi obiettivo presente in commercio, puoi facilmente osservare questa componente attraverso la lente posteriore della tua ottica.

Generalmente il diaframma è di forma circolare ed è costituito da piccole lamelle metalliche parzialmente sovrapposte, queste lamelle non sono fisse ma possono aprirsi e chiudersi determinando l’ampiezza del foro centrale. È proprio l’ampiezza di questo foro ad avere un grande impatto sull’esposizione di un’immagine, il diaframma è infatti la componente che determina quanta luce verrà impressa sul sensore al momento dello scatto.

Apertura focale e scala dei diaframmi

I diversi gradi di apertura focale sono inseriti su una scala nota come la scala dei diaframmi e sono indicati con il suffisso f/ 

f/1,4 – f/2 – f/2,8 – f/4 – f/5,6 – f/8 – f/11 – f/16 – f/22 – f/32

Questa scala è proprio uno dei concetti più difficili da capire quando si è agli inizi perché ragiona in maniera inversa a come siamo soliti pensare, visto che:

Ad alti valori di apertura focale come per esempio f/22 corrispondono piccole aperture del diaframma e quindi entrerà poca luce all’interno della fotocamera. Mentre bassi valori di f/ come per esempio f/2.8 sono associati a grandi aperture del diaframma e in questo caso avremo un flusso luminoso più consistente.

Apertura focale e concetto di stop 

Anche la quantità di luce che varia ad ogni gradino di questa scala non è casuale ma segue una regola ben precisa che si basa sul concetto di stop fotografico:

  1. Ad ogni gradino salito di questa scala avremo uno stop in meno di luminosità il che significa che avremo la metà della luce dello step precedente. Quindi per esempio la luce che entrerà nella fotocamera con  f/8  sarà la metà di quella che avremo impostando l’apertura focale a  f/11.
  2. Mentre si aumenterà di uno stop di luce ad ogni gradino sceso di questa scala e quindi l’intensità luminosa raddoppierà ad ogni gradino. Quindi per esempio la luce che colpirà il sensore a f/2 sarà il doppio di quella a f/2.8.

Il ruolo dell’apertura focale nel triangolo dell’esposizione 

L’apertura focale e la sua scala sono strettamente correlate con altre due variabili fotografiche (tempo e iso) a formare il famoso triangolo dell’esposizione, un principio grazie al quale potrai trovare la corretta esposizione fotografica in qualunque situazione ti troverai.

Visto che si tratta di un principio molto importante sarebbe inutile riassumere in poche righe ti lascio quindi il link a un interessante articolo su questo argomento.

Apertura focale, profondità di campo e Lens flare

Per finire il discorso sul perché è così importante conoscere alla perfezione il concetto di apertura focale, ricordati che il diaframma ha una grande influenza sulla profondità di campo di un’immagine. La profondità di campo di un’immagine rappresenta la zona dove tutti i soggetti appaiono completamente nitidi ai nostri occhi.

Generalmente possiamo dire che:

A piccoli valori di f/ abbiamo una ridotta profondità di campo. Mentre quando il diaframma è quasi completamente chiuso abbiamo un netto aumento della quantità di zone nitide nella nostra fotografia.Ovviamente il diaframma influenzerà anche tutte quelle variabili collegate alla profondità di campo come la distanza iperfocale e la tecnica del bokeh.

A cosa serve l’apertura focale in fotografia: conclusioni 

Nell’articolo di oggi abbiamo analizzato in linea generale l’importanza del concetto di apertura focale nella fotografia digitale, ponendo l’attenzione sulla grande influenza che ha il diaframma sull’esposizione finale di uno scatto. Ricordati comunque che questi concetti sono alla base di questa nobile arte e che puoi approfondire ogni singolo argomento attraverso i link ipertestuali presenti in questo articolo.