DAS: come si realizzano le sculture

DAS
DAS-realizzano-le-sculture.jpg

Cosa è e come si usa il DAS per modellare e creare

Il DAS è una pasta sintetica per modellare inventata e introdotta sul mercato nel 1963, attualmente prodotta dalla FILA, multinazionale italiana di articoli per arti visive e plastiche, creatività e disegno. È venduto in panetti da 150 g, 250 g, ½ Kg o da 1 Kg; il DAS, anche detto “DAS pronto”, è disponibile nel colore bianco o terracotta, mentre la versione di colore grigio è ormai sparita dal mercato.

Le caratteristiche principali sono: malleabilità simile a quella della creta e resistenza dopo l’essiccatura, inoltre per farlo asciugare non serve la cottura in forno.Il DAS si lavora come altri materiali duttili destinati al gioco creativo dei bambini: plastilina, Pongo, Didò, ma consente di realizzare oggetti durevoli semplicemente lasciandoli seccare. È uno strumento versatile adatto alla manualità di grandi e piccini, si modella facilmente con le dita e i risultati sono degni di piccoli e grandi artisti.

La procedura per modellare piccole sculture in quattro fasi

1- Trovare le idee per fare sculture con il DAS.

Cose da fare con il DAS: on line puoi consultare siti di creatività che propongono idee originali. Puoi prendere spunto da Pinterest, che offre tante foto di creazioni realizzate con la pasta per modellare. Valuta però le capacità e la manualità di chi dovrà eseguire le sculture: un bambino piccolo non potrà realizzare oggetti complessi, scegliere lavoretti con il DAS facili da realizzare consentirà di evitare delusioni. Se il bassorilievo è più semplice ma il “tutto tondo” è più d’effetto, i classici vasetti e gli animaletti possono rappresentare un giusto compromesso e un’ottima scelta per i primi lavoretti.

2- Preparare tutto l’occorrente per modellare e lo spazio adatto

Un tavolo abbastanza spazioso e sufficientemente illuminato. Un telo protettivo sul piano di lavoro che eviti di sporcare e danneggiare, un grembiule per proteggere i vestiti (il DAS è comunque lavabile da superfici e tessuti, più facilmente se rimosso prima che sia secco).

Oltre ad una o più confezioni di pasta per modellare, strumenti e attrezzi per aiutarci a lavorare con il DAS possono essere: piccole spatole, miratte per scavare e bulini per incidere (se ne trovano in vendita set molto economici, di plastica), ma anche stuzzicadenti, formine per i biscotti, un legnetto cilindrico da usare come mattarello per stendere il DAS. Molti “attrezzi” sono semplici oggetti di uso quotidiano che avete in casa.

Non dimenticate di tenere a portata di mano un barattolo con dell’acqua per lisciare le superfici e mantenerle umide durante la lavorazione. Inoltre, per unire due parti modellate separatamente occorre bagnarle nel punto della giuntura, anche se per un risultato più sicuro si potrà incollarle dopo che si saranno asciugate.

Un panno in microfibra, inumidito, servirà per pulirsi le mani di tanto in tanto.

3- Modellare la figurina o il piccolo oggetto

Per i vostri primi lavoretti con il DAS scegliete soggetti facili e guardate prima un video tutorial o foto che mostrano le varie fasi della realizzazione. Tenete presente che lavorare il DAS richiede una certa concentrazione e i bambini si stancano facilmente; d’altro canto il DAS tende a seccare e non si potrà interrompere la lavorazione per riprenderla in un altro momento.

4- Avere la pazienza di lasciar seccare l’oggetto finito è un altro punto difficile per i bambini. 

Dovrete spiegare che toccare l’oggetto o spostarlo quando non è asciutto può compromettere il risultato finale.

Si può usare il DAS per sculture più grandi ma sarà bene aver acquisito prima una certa esperienza o seguire passo passo uno dei numerosi tutorial per modellare con il DAS. Per realizzare forme grandi è necessario prevedere una struttura metallica di sostegno, realizzata con fil di ferro e sottile rete metallica tenuti insieme da saldature o intrecci, e un piedistallo stabile su cui erigere la statuina.

Come colorare il DAS: tempere, pennarelli multi-superficie, pennelli e vernice protettiva

Soprattutto se non si è scelta la versione color terracotta, che già di per sé dà un risultato esteticamente gradevole e completo, si può personalizzare la scultura di DAS con il colore. Tempere e acrilici si possono aggiungere alla pasta bianca prima di darle forma, ma si otterranno colori pastello. Altrimenti, una volta asciugato l’oggetto, si può decorarlo con i colori a tempera o, se l’uso del pennello fosse troppo impegnativo, usare i pennarelli indelebili che scrivono su tutte le superfici.
Prima di colorarlo si può rendere la superficie dell’oggetto più liscia, con della carta vetrata a grana fine.

Uno strato di vernice protettiva, lucida o opaca, magari stesa con l’aiuto di un adulto, renderà la statuina di DAS ancora più resistente.

Le sculture di DAS si puliscono con un panno morbido, magari leggermente inumidito. Resistono abbastanza bene agli urti e alle cadute, ma non sono del tutto infrangibili, quindi abbiatene cura. Una statuina realizzata con il DAS non è un giocattolo ma piuttosto un oggetto ornamentale; quindi non è adatta al gioco dei bambini più piccoli, che potrebbero ingerirne delle parti, con rischio di soffocamento.