Scenografie vetrine per negozi abbigliamento bambini

La vetrina rappresenta il biglietto da visita del tuo negozio, che deve inviare un messaggio chiaro e diretto da subito. Naturalmente devi esporre prodotti utili e capaci di fornire una soluzione al problema per i clienti, ma soprattutto toccare le corde giuste da un punto di vista emotivo ed emozionale. Se commercializzi prodotti di abbigliamento per bambini, non stai vendendo semplicemente abiti ma anche sogni ed emozioni, e soprattutto stai esaudendo il desiderio dei genitori di offrire il meglio ai loro bimbi.

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Scenografie vetrine per negozi abbigliamento bambini

Nei seguenti paragrafi ti indico come allestire la scenografia di una vetrina per negozi abbigliamento bambini con ordine, come creare aree tematiche e come usare correttamente colori e fondali.

Allestimento di scenografie vetrine per negozio abbigliamento bambini

Innanzitutto le vetrine devono dare un senso di ordine e pulizia visiva, permettendo così al cliente di concentrarsi su un unico prodotto. Alcuni venditori, ingolositi dalla possibilità di esporre quanti più articoli possibili, riempiono le vetrine fino ad ottenere il risultato inverso, cioè caos e confusione che allontanano e confondono il cliente.

In tal caso minimalismo ed essenzialità sono spesso le carte vincenti. Scegli quindi una scenografia semplice, in linea con la merce esposta, optando al massimo per 3 gruppi di prodotti. In questo modo valorizzi il tuo articolo di punta ed attiri con più facilità l’attenzione dei clienti.

Vetrine ad aree tematiche con un filo conduttore

Gli allestimenti per negozi di abbigliamento bambini devono essere dinamici, suscitando così l’interesse dei genitori ed invogliandoli ad entrare nel negozio. Ti consiglio inoltre di scegliere un tema e selezionare la scenografia migliore per valorizzarlo. Risulta così più facile creare una vetrina d’impatto ed originale, caratterizzata da una storia tematica. La stessa esposizione dei prodotti diventa più coerente, viene fatta con un senso logico e ti consente di fare vendite aggiuntive.

Se ad esempio vendi prodotti estivi, puoi scegliere come tema la vacanza al mare e creare una scenografia dove la protagonista è una famiglia in spiaggia. Puoi esporre costumi per bambini o per bambine, teli mare, borse, berretti, marsupi ecc.

Se il tema invece è il corredino per la nascita, puoi ricreare una stanzetta del neonato con tutine, lenzuolini, scarpine, pigiamini ecc. Come ti ho accennato precedentemente, devi considerare anche l’aspetto emozionale e l’impatto emotivo che la vetrina avrà sui genitori.

Come scegliere i colori ed i fondali

Per quanto riguarda i colori, bisogna sempre seguire la linea della sobrietà e non usarne troppi. La regola impone di utilizzare fino ad un massimo di 3 colori: uno principale e due da supporto. Non è una regola fissa ed invariabile, ma sicuramente ti aiuta a conferire maggior ordine alla tua scenografia, soprattutto se non hai grande esperienza in materia o se sei alle prime armi.

Un altro importante aiuto può venire dai fondali, che fanno da cornice alla tua vetrina. Sono economici ed estremamente pratici, poiché puoi montarli e smontarli rapidamente e danno un senso di grande impatto all’intera scenografia. Ovviamente i fondali vanno scelti sempre a tema: la foto di un papà con i bambini al mare è perfetta per i periodi estivi, mentre un’allegra famigliola che si diverte sulla neve è ideale per i periodi invernali.

Un piccolo angolo in negozio per le fotografie per il sito

Se al tuo negozio fisico hai affiancato un e-commerce o comunque un sito web, ti consiglio di creare un angolo per le foto da esporre poi sulla tua piattaforma. Puoi fotografare bambini o manichini che indossano gli abiti, promuovendo così gli ultimi modelli della tua collezione anche sul web in modo dinamico.

Oppure puoi fare affidamento al cosiddetto still life, una sorta di tecnica fotografica che consiste nella rappresentazione di oggetti inanimati dal gradevole tocco artistico. Questo genere fotografico in pittura si chiamerebbe “natura morta” e, per quanto riguarda l’abbigliamento bambino, consiste nell’immortalare capi d’abbigliamento singoli per esaltarne il valore commerciale ed i dettagli stilistici.