Perché gli eventi online hanno successo?

Sempre più aziende e liberi professionisti ricorrono agli eventi online in streaming. Ma come mai?

Con l’arrivare del coronavirus, dapprima in Cina e poi nel resto del mondo, il mondo degli eventi ha subito una forte trasformazione. Se prima la quasi totalità degli eventi era in presenza, o quanto meno gli eventi avevano una parte consistente che prevedeva la presenza contemporanea di molte persone nello stesso luogo, oggi, almeno per il momento non è più così.

eventi online hanno successo
eventi online hanno successo

Il lockdown prima, e le misure di distanziamento sociale poi, hanno infatti costretto gli organizzatori di eventi e manifestazioni a ripensare il proprio lavoro. Ciò ha avuto l’innegabile conseguenza di far lievitare vistosamente la domanda di eventi online in streaming (per capire cosa sono gli eventi in streaming clicca qui). 

Questa di cui abbiamo appena parlato è in realtà una tendenza che non è emersa con il Covid-19, quanto piuttosto è una tendenza già in atto da alcuni anni a questa parte. E’ già da un po’ di tempo infatti che il mondo degli eventi sta attraversando un processo di digitalizzazione sempre più evidente. La pandemia, a voler essere sinceri, non ha fatto altro che velocizzare in maniera esponenziale questa tendenza già in atto.

Del resto di questi tempi ti sarà capitato di partecipare o venire invitato ad eventi aziendali sul web come riunioni, meeting, workshop, webinar, convention o addirittura anche una festa di compleanno di una bambino online. E se ti è capitato di parteciparvi, lo avrai fatto tramite un dispositivo in grado di connettersi alla rete.

Ma come mai il mondo degli eventi online è in forte espansione da qualche tempo a questa parte? Perché gli eventi online in streaming riscuotono così tanto successo sia fra i partecipanti sia fra chi li organizza?

Cerchiamo di spiegarlo brevemente qui sotto.

Perché ricorrere agli eventi online? Tutti i vantaggi

Come abbiamo detto poco fa, gli eventi virtuali che si tengono sul web stanno riscuotendo un successo sempre maggiore. Se da un lato questo è possibile grazie alla diffusione di nuove tecnologie in grado di connettersi alla rete ovunque, e quindi anche alla accresciuta accessibilità al web, dall’altro questo non basta a spiegare il perché del successo di questi eventi.

Cerchiamo di spiegare come mai gli eventi online sono così convenienti:

  • Possono ampliare notevolmente la platea dei partecipanti. Il web, si sà, non conosce confini. Un evento che si tiene in rete può essere almeno teoricamente fruito da chiunque disponga di una connessione alla rete. Non importa dove si trovi: può farlo da casa sua, oppure di giorno nel suo ufficio.
  • Si può fruire infinite volte di un evento sul web. Quando si organizza un evento online si può utilizzare una piattaforma, o anche un social, che registri l’evento. Una volta registrato e condiviso può essere fruito, almeno teoricamente, un numero infinito di volte. 
  • E’ possibile tracciare il comportamento degli utenti e fare attività di re-marketing. Da che mondo è mondo, per partecipare ad un evento è in qualche modo necessario iscrivercisi. Per farlo di solito gli utenti dovranno lasciare dei propri dati: nome, cognome, numero di telefono ed e-mail sono quelli che solitamente vengono richiesti. E’ grazie a questi dati che gli organizzatori degli eventi sul web saranno in grado di monitorarne il comportamento durante lo svolgimento dell’evento, ma non solo. Il vero nocciolo della questione sta nell’utilizzare questi dati per attività di re-marketing. D’altronde avere i contatti dei partecipanti significa avere i contatti di potenziali clienti!
  • Risparmiare sui costi di organizzazione: la diffusione della rete e il continuo progredire della tecnologia hanno fatto sì che oggi si possano ridurre sensibilmente i costi di organizzazione di un evento. Rispetto agli eventi in presenza infatti non si dovranno sostenere costi per l’affitto di una location dove svolgere l’evento, oppure affittare dei costosi servizi di catering. Inoltre si risparmierà anche il tempo che solitamente si dedica allo scegliere questi due aspetti. 
  • Limitare della diffusione del contagio: partecipare ad eventi in streaming come i webinar (clicca qui per scoprire di più a riguardo) significa evitare totalmente il contatto fisico con altre persone. Organizzare eventi online quindi significa evitare a prescindere la possibilità di venire contagiati dal covid-19 visto che non c’è bisogno di entrare in contatto con altre persone.
  • Organizzare un evento online è una scelta sostenibile: strettamente connesso a questo ultimo punto c’è il fatto che le persone, per partecipare agli eventi virtuali, non hanno necessità di spostarsi fisicamente. Questo significa evitare di usare dei mezzi di trasporto e quindi di immettere enormi quantità di CO2 nell’atmosfera.

Cosa sono gli eventi online in live-streaming e per cosa sono particolarmente adatti? 

Un evento in live streaming è sostanzialmente un evento in diretta. Con il termine streaming in effetti ci si riferisce ad un flusso di dati che viene trasmesso da un punto verso un altro tramite un collegamento (internet). Per semplificare le cose, possiamo quindi affermare che il concetto degli eventi in live streaming è lo stesso degli eventi in diretta TV. 

Gli eventi online in streaming di solito si differenziano in base alla tecnologia che utilizzano per la trasmissione dei dati ed in base alle caratteristiche della piattaforma che si utilizza per trasmetterli. Ad esempio si può sempre decidere di trasmettere l’evento online su più piattaforme contemporaneamente in modo da ampliare il target che puoi raggiungere. 

Di solito le aziende ricorrono a degli eventi online in streaming quando devono organizzare:

  • corsi di formazione;
  • webinar formativi o workshop di approfondimento
  • presentazione di un nuovo prodotto o servizo;
  • convenction;
  • meeting.

L’acquisizione dei contatti è alla base

Quando si organizzano degli eventi online è necessario, come dicevamo poco più sopra, raccoglierne le adesioni.

Per questo solitamente si creano delle landing page ad hoc all’interno del sito web dell’evento. Al loro interno ci saranno dei moduli contatti compilando i quali, i partecipanti lasceranno i propri dati. Sono proprio questi dati ciò a cui in realtà mirano aziende, brand e liberi professionisti che organizzano gli eventi virtuali.

Questi dati, potranno essere utilizzati per future campagne di remarketing, o semplicemente per nutrire quella relazione in grado di far diventare un semplice contatto un cliente affezionato e fedele della nostra azienda o servizio.

In questo modo si riesce ad ottimizzare ulteriormente quello che in gergo viene definito come Return of Investment (ROI) di un evento. Organizzare eventi online ad un minor costo, unito al fatto di poter avere al tempo stesso informazioni importantissime sul target a cui proporre i propri prodotti o servizi è il vero motivo per cui gli eventi online hanno sempre più successo.