Alcuni buoni motivi per acquistare delle ceramiche artistiche

Oggi spesso ci ritroviamo ad acquistare oggetti di produzione industriale, senza lode ne infamia, che occupano gli scaffali di qualsiasi negozio: l’arte dell’artigianato sta così andando man mano a perdersi sempre di più.

ceramiche artistiche
acquistare delle ceramiche artistiche

Prodotti creati in serie, tutti uguali, che già dal primo giorno di vita hanno una data di scadenza: le fabbriche programmano una quantità media di utilizzi, dopo di che gli oggetti vanno irreversibilmente a danneggiarsi e a usurarsi costringendoci a buttarli via e acquistarne dei nuovi. Oggi vedremo quattro buoni motivi per incentivare ancora l’acquisto artigianale delle ceramiche artistiche e evitare di acquistare dei nuovi oggetti di serie riempendo la nostra casa di prodotti privi di personalità.

Sostenere l’economia locale

Uno dei campi d’eccellenza della nostra Italia (pensate a Caltagirone, Deruta o Orvieto) è sicuramente la ceramica: acquistando prodotti d’artigianato si sostengono non solo gli artisti che possono continuare a lavorare grazie a te e l’economia locale ma anche la tradizione e una cultura millenaria che ha contribuito a farci arrivare dove siamo oggi. Il lavoro artigianale celebra chi siamo: arricchiamo le tasche del nostro paese e non le multinazionali che sfruttano i lavoratori e a volte il lavoro minorile.

Impagabile qualità

Gli oggetti d’artigianato sono fatti per durare, vedeteli come veri e propri investimenti: costano di più degli articoli di produzione industriale, ma il costo viene ammortizzato nel tempo permettendovi in realtà di risparmiare. In un discorso più ampio possiamo quindi dedurre che i manufatti artigianali sono più eco sostenibili, permettono infatti di ridurre i rifiuti e le emissioni date dai trasporti dato che gli artigiani reperiscono le materie prime nel luogo di produzione senza andarle a cercare dall’altra parte del globo.

Personalità

I manufatti hanno un’anima e una storia da raccontare: parlano dell’artista, dell’arte e della tradizione ma anche di genialità e innovazione e trasmettono i valori che come società consumista stiamo perdendo. Per farvi capire di cosa stiamo parlando date un’occhiata al sito di ceramiche artistiche Ljudesign.it, dove troverete opere bellissime, fresche e innovative di una giovane artista creativa. Le ceramiche fatte a mano sono oggetti unici nel loro genere vere, fatti con amore e proprie opere d’arte, particolari e raffinate che si abbinano al nostro estro: i materiali, i colori e le forme ci colpiscono e la scelta parla di noi come persone. Imparate a distinguervi e create il vostro stile.

Unicità

L’artista lavora con le mani e non con le macchine, come ribadito più volte sono oggetti unici e di conseguenza preziosi, nessuno avrà lo stesso manufatto tale e quale: anche il più piccolo, minuscolo difetto di lavorazione rende ancora più speciale e desiderabile l’articolo. È essenziale circondarsi di cose belle per davvero, di pezzi che parlano di te e dell’amore per la tua casa e per le persone speciali che la abitano. Veri e propri tesori da custodire con cura e tramandare oltre che mettere in bella mostra e utilizzarli nel quotidiano.