Scenografia teatrale economica, come realizzarla? Consigli e idee

Scenografia teatrale economica, come realizzarla? Consigli e idee
Scenografia teatrale economica, come realizzarla? Consigli e idee

Chi ha una compagnia dilettantistica, spesso per esibirsi deve optare per una scenografia teatrale economica a causa di un budget ridotto.

Non è impossibile realizzare uno spettacolo economico, basta soltanto trovare il luogo giusto, e pensare ad uno spettacolo che non necessita di grandi scenografie.

Un altro modo per risparmiare, è quello di optare per il Fai da te, reperendo materiali di scarto come scatole di cartone, assi di legno, scatole di plastica, e molto altro.

Se il Budget è proprio minimo, e non si ha la necessità di cambiare la scenografia nel corso dello spettacolo, è possibile utilizzare anche dipingere semplicemente uno sfondo su un telo, oppure su un pannello di polistirolo.

Seguendo questi consigli, è possibile realizzare uno spettacolo teatrale di tutto rispetto, senza però spendere troppi soldi nella scenografia.

Le parti che compongono il teatro, e la scenografia teatrale

Per realizzare una scenografia teatrale economica bisogna prima capire quali sono le parti che compongono un teatro, e dove si svolge la scenografia.

Il teatro, infatti, si compone di tre elementi principali: il palco, la platea, e il proscenio, ovvero la parte di palco compresa tra l’arco scenico e la ribalta. Vi sono poi altri elementi che, siano spesso sottovalutati, sono parte integrante del teatro, nonché della scenografia teatrale. Questi sono: le quinte, il golfo mistico dove viene collocata eventualmente l’orchestra, e il sipario, che separa la scenografia teatrale dal pubblico.

La scenografia è l’insieme degli elementi visivi posti sul palco che compongono la scena dello spettacolo. Anche gli elementi sonori fanno parte della scenografia, in quanto sono parte integrante dello spettacolo, e molto spesso fungono da musica di sottofondo oppure veri e propri effetti sonori.

Scenografia teatrale economica: gli elementi visivi

Chi ama il Fai da te, può realizzare scenografie economiche ma comunque di effetto.

Chi ama dipingere può creare un vero e proprio sfondo su un telo bianco, utilizzando tempere oppure bombolette spray. In questo modo si otterrà una scena fissa da poter sfruttare per tutto lo spettacolo.

Un’altra idea è quella di utilizzare tavoli e sedie pieghevoli veri, magari del proprio arredo da giardino.

In alternativa, chi non dispone di questo tipo di arredo, può costruirlo sfruttando scatole di cartone o di plastica. Per esempio, per creare un tavolo, si può prendere un grosso scatolone e ricoprirlo con una tovaglia.

Per quanto riguarda le piante, invece, o si utilizza delle piante vere di piccole dimensioni per facilitarne il trasporto, oppure si utilizza degli attaccapanni e li si ricopre di un telo verde.

Insomma, con un po’ di creatività e materiale di riciclo si possono creare scenografie complete.

I costumi

Realizzare costumi a basso costo se non si dispone di un sarto può essere un problema. Anche qui, però, vi sono dei trucchi per poter rimediare facilmente.

Si possono utilizzare delle magliette bianche da pitturare, oppure chiedere agli attori di vestire in modo elegante.

Ovviamente, dipende dal tipo di spettacolo che si vuole mettere in scena.

Scenografia teatrale economica: la musica

L’ultimo dettaglio che non deve essere trascurato è la musica. Questo problema può essere semplicemente risolto con uno stereo o un Ipod, oppure musica riprodotta da Youtube e Spotify. Tuttavia, bisogna ricordarsi che se si riproduce musica edita, si deve pagare la Siae per ogni canzone riprodotta.

Tuttavia, se qualcuno della Troupe sa suonare uno strumento, come per esempio la chitarra, si possono realizzare canzoni proprie, create appositamente per lo spettacolo.

Purtroppo, però, non sempre si ha questa possibilità. In questo caso si può pensare di realizzare uno spettacolo che non preveda musica di sottofondo, e pensare solo agli effetti speciali. In questo modo si otterrà una scenografia teatrale di successo ma comunque economica.