Migliori tecniche per scattare foto di silhouette

La fotografia in silhouette ha un’atmosfera davvero drammatica e misteriosa. In questo articolo, grazie all’aiuto di Alessio, fondatore del sito www.fotografiamoderna.it ti svelerò i segreti per creare spettacolari fotografie e di come una volta comprese le tecniche di base diventano opportunità fotografiche.

silhouette
foto di silhouette

Cos’è la fotografia di silhouette?

Una silhouette avviene quando un soggetto viene fotografato su uno sfondo luminoso. Il forte controluce rende il soggetto di conseguenza scuro, nascondendo i dettagli del volto e del corpo, vediamo solo la forma.

Di solito nelle foto vogliamo raggiungere una scena illuminata in modo uniforme nelle nostre fotografie, ma in questo tipo di foto vogliamo che lo sfondo sia esposto correttamente mentre il soggetto diventa scuro

Queste fotografie hanno un approccio minimalista riducono le informazioni visibili, concentrandosi esclusivamente su contorni, contrasto, motivi e forme.

Come fotografare in silhouette

Scattare foto silhouette è facile una volta che conosci le basi.

Avrai bisogno di un soggetto con una forma forte e identificabile, una forte fonte di luce dietro il soggetto e basta. Ovviamente il sole come fonte di luce è il modo più semplice per creare fotografie di silhouette.

Come avviene la magia? Le fotocamere leggono la luce e cercano di capire come ottenere la migliore esposizione, ma ricordati che la fotocamera è una macchina e non può sempre capire i valori perfetti.

Qui devi prendere in considerazione la misurazione della luce, perché ti dà la possibilità di dire alla telecamera come vuoi che valuti la scena. Esistono 3 modalità, per le quali diverse marche di fotocamere utilizzano una terminologia diversa.

  • Misura l’ intera scena : calcola la media della luce sull’intera scena. Si trova sotto il nome di Multi (Sony), Evaluative (Canon) o Matrix (Nikon).
  • Misura il centro : calcola la media della luce sull’intera scena ma dà maggiore importanza all’esposizione al centro . Si chiama modalità Center (Sony) o Center-Weighted (Canon, Nikon).
  • Misura un punto : espone per un punto specifico selezionato, che di solito è il punto focale. Si chiama modalità di misurazione spot dai principali marchi di fotocamere ( Sony, Canon e Nikon ).

Scegli le impostazioni giuste

Scegli l’apertura stretta (intorno a f / 11). Premi a metà il pulsante di scatto e concentrati sullo sfondo. Potrebbe essere necessario spostare leggermente la fotocamera con il pulsante di scatto ancora premuto a metà per ricomporre l’immagine. 

A f / 11, l’intera scena sarà nitida senza perdere nessun dettaglio. La maggior parte dei dettagli del soggetto si perdono nella silhouette, quindi la messa a fuoco non ha molta importanza. Sono solo i bordi del soggetto che devono essere a fuoco.

Trova la retroilluminazione giusta

Poiché la luce è dietro il soggetto, il metodo di illuminazione di cui hai bisogno è chiamato appunto retroilluminazione. Quando si scelgono le condizioni di luce per una foto di silhouette, è necessario scegliere una fonte di luce che fornisca una luce forte.

Comunque puoi anche usare la luce artificiale per catturare le sagome. L’illuminazione stradale o i fari di un’auto dietro il soggetto possono ottenere risultati sorprendenti. Se porti la tua attrezzatura di illuminazione, hai anche la possibilità di riposizionare la luce in base a come vuoi creare una silhouette.

Scegliere il soggetto giusto

Le immagini della silhouette si concentrano sulla forma del soggetto. Il colore ei dettagli quindi la forma deve essere forte e avere un contorno chiaro. Le foto di silhouette delle persone sono particolarmente preferite perché la forma umana è facilmente riconoscibile. Se stai creando fotografie di edifici o oggetti, cerca forme e contorni chiaramente definite. 

Che si tratti di una statua, di un campanile o di un albero, cerca soggetti separati dallo sfondo altrimenti, la silhouette perderà la sua forma riconoscibile.

Uno sfondo buono per una foto di silhouette è semplice, deve avere distrazioni minime. Ciò di essere l’unico fulcro dell’immagine. Il cielo luminoso e limpido funziona come lo sfondo migliore, soprattutto se si tratta di una scena del tramonto. La creazione di splendide fotografie di silhouette riguarda la posizione in cui ti trovi in ​​relazione al soggetto e alla luce. Posiziona il soggetto tra te e la fonte di luce. Usa la modalità di misurazione Spot e un’apertura ridotta.

Cerca uno sfondo ordinato. Riguarda la forma della silhouette, mantieni tutto il resto semplice.