Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Arte Italiana Allestimenti Scenografie

Ecco alcuni dei materiali che utilizziamo: polistirolo, poliuretano, legno, metalli, silicone

Arte Italiana è in grado di realizzare creazioni nei più diversi ed innovativi materiali presenti oggi nel mondo dell'artigianato e dell'arte. I materiali che Arte Italiana lavora e manipola per plasmare scenografie, allestimenti, sculture e oggettistica sono:

  • Il Polistirolo;
  • Il Poliuretano;
  • Il Legno;
  • I Metalli;
  • Il Silicone

Il polistirolo

Tra i materiali lavorati, uno dei più utilizzati è il polistirolo. L'impiego del polistirolo nel mondo dello spettacolo e dell'arte non è una novità: il polistirolo, infatti, risolve l'esigenza pratica di unire alla leggerezza del materiale la resistenza agli urti, all'usura, alla trazione e agli agenti atmosferici, soprattutto nel caso di scenografie e allestimenti destinati ad ambienti esterni.

Una delle tipologie più innovative di questa versatile materia plastica è senza dubbio il polistirolo espanso ad alta densità (HD), utilizzato soprattutto per realizzare scenografie e statue, anche di grandi dimensioni.

Questo tipo di lavorazioni in polistirolo trovano ampio spazio ed utilizzo nei parchi tematici, ad esempio per realizzare scenografie a tema giurassico popolate da dinosauri. Il loro impiego, tuttavia, è vario: le sculture e le scenografie in polistirolo vengono destinate alla creazione di statue di animali, riproduzioni di piante.

Un altro utilizzo molto frequente delle sculture e degli allestimenti creativi è quello applicato alla decorazione e all'abbellimento dei giardini di tipo scenografico, in particolare per plasmare rocce riempitive e ornamentali. Questo tipo di scultura in polistirolo espanso viene chiamato "iper realistico", perchè lo scopo per cui essa viene creata è quello di riprodurre il più possibile ciò che si vede nella realtà, a tal punto che anche la finzione e l'artificio diventino a tutti gli effetti reali.

Sta di fatto che il polistirolo è un materiale estremamente lavorabile ed apprezzato per la sua grande versatilità: ad esempio può essere rivestito e ricoperto da altri materiali per rendere ancora più "iper realistico" l'effetto evocato dalla statua. Ecco la ragione per cui le sculture e gli allestimenti in polistirolo rappresentano il completamento ideale per le scenografie allestite in teatro, ma anche in location particolari come eventi, sfilate, set pubblicitari o cinematografici, ma anche vetrine di negozi, centri commerciali e speciali allestimenti presso stand fieristici. In quest'ultimo caso può essere l'azienda che si rivolge ad uno scultore del polistirolo per ricreare, per il proprio stand o padiglione, delle sculture in formato gigante o degli elementi architettonici decorativi e d'effetto.

Per tutte le sculture in polistirolo, il punto di partenza è sempre il disegno o progetto creativo, che funge da modello per guidare tutte le successive fasi esecutive dell'idea di partenza.

Il poliuretano

Il Poliuretano è un materiale plastico di natura sintetica, ottenuto da una particolare lavorazione chimica del polistirolo. Il poliuretano, nel campo dell'arte e dello spettacolo, viene utilizzato per indurire i manufatti: scenografie, oggetti di arredo, insegne, sculture e decori.

Il compito del poliuretano è quello di rivestire, con una sorta di pellicola protettiva, le superfici nel tempo: polistirolo, legno e metalli. Le qualità indurenti del poliuretano, unite alla carteggiabilità e verniciabilità, garantiscono alle scenografie e allestimenti di Arte Italiana una lunga durata, anche laddove i manufatti sono destinate ad una collocazione esterna.

Il legno

Utilizziamo il legno per realizzare scenografie temporanee o permanenti destinate al teatro, al cinema, alla pubblicità, ai set fotografici e agli allestimenti fieristici.

Il team di Arte Italiana ha al suo interno un reparto di falegnameria competente ed esperto, capace di imprimere al legno forme diverse a seconda dell'ambientazione che deve essere ricreata. La lavorazione artistica e creativa del legno permette di ricreare allestimenti scenografici per tutte le esigenze.

I metalli

A completare la gamma di lavorazioni ed applicazioni di Arte Italiana c'è il settore della carpenteria. La lavorazione dei metalli è un'altra delle competenze del nostro team: trasformiamo ogni tipo di metallo negli allestimenti scenografici più diversi e creativi, piegandoli alle esigenze del tema e del soggetto che deve essere rappresentato.

Padiglioni, scenografie, gazebo, carpenterie di supporto: tutto per il mondo dell'arte, dello spettacolo e della comunicazione aziendale.

Design Oggettistica e Ambienti

Design Oggettistica e Ambienti
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI