Come allestire una mostra Fotografica

Allestire una mostra fotografica può essere un compito davvero stimolante soprattutto per i messaggi che possono esserci dietro le opere che vengono mostrate. Proprio per questo motivo infatti non è qualcosa che viene fatto all’ultimo, ma un tipo di evento che richiede uno studio approfondito anche sul piano amatoriale, per cercare di portare qualità e lasciare anche un tipo di impronta professionale.

mostra Fotografica
Come allestire una mostra Fotografica

Un evento che va programmato almeno un mese prima anche non avendo a disposizione tutte le opere, ma andando a scegliere quello che è il perno principale, ovvero il tema della manifestazione, magari anche dopo una prima selezione dei lavori che si vogliono mostrare. 

Lo scopo può essere didattico o commerciale, dipende dal livello della manifestazione, in quanto nell’esposizione possono arrivare anche potenziali acquirenti interessati alle opere mostrate disposti anche a poter spendere cifre importanti per lavori di alta qualità. La mostra e il lavoro di selezione che fa il curatore gioca anche su questi parametri.

Scelta della location

Una volta scelto il tema bisogna anche metterlo in collegamento con la location a disposizione dell’evento, e si dovrà trattare di un luogo in qualche modo consono e collegato con la tematica, in grado di massimizzare le caratteristiche degli scatti che vengono esposti.

Anche luoghi non molto grandi vanno bene, a seconda della dimensione che si sceglie per mostrare le fotografie che vediamo poco più avanti anche in termini tecnici. Luoghi suggestivi, magari con vocazione di tipo storico vanno perfettamente per la maggior parte delle mostre fotografiche, ed è possibile fare alcuni abbinamenti dal punto di vista della tematica.

Se si tratta ad esempio di una mostra fotografica incentrata sulla paesaggistica, un luogo aperto e magari posizionato in un luogo suggestivo può dare un collegamento. Per la fotografia di opere o glamour potremmo pensare ad un palazzo signorile con vocazione di tipo storico.

Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo su come Organizzare una Mostra Virtuale Online.

Questo come altri parametri vanno molto a discrezione del curatore che può scegliere liberamente il tipo di location anche per dare un tono alla mostra.

Preparazione delle opere

Con un mondo fotografico che da tempo è completamente passato al digitale, bisognerà fare la scelta delle fotografie direttamente da computer e successivamente procedere alla stampa. Già qui bisogna farsi delle domande su quanto devono essere grandi le opere da mostrare.

Si può scegliere di stampare su fogli A3 come su fogli A4. Questo tipo di scelta va anche in funzione del tipo di esposizione che si sceglie di fare, passando magari su opere più compatte e vicine tra loro se c’è qualche collegamento o perché magari sono scattate dallo stesso fotografo.

In relazione allo spazio a disposizione si può scegliere quale formato può andar bene. Spesso comunque non si va lontani dalle dimensioni del foglio standard e in quel caso bisogna anche pensare a come stampare il tutto.

Ci si può rivolgere ad una tipografia per un lavoro di alta qualità e comunque più costoso, tenendo però presente che oggi è possibile utilizzare la carta fotografica ad alta qualità direttamente a casa. In quel caso basta cercare la migliore stampante multifunzione o una stampante fotografica di buona qualità per poter avere il tutto pronto in pochi minuti una volta scelti i file da stampare.

Inoltre stampare il tutto da sé porta anche una soddisfazione aggiuntiva, in quanto si gestisce tutto il processo creativo della scelta e della realizzazione, assolutamente non una cosa da poco. Le scelte vanno fatte anche tenendo presente la luce che entra e riflette all’interno della location scelta.

Con qualche piccolo accorgimento insomma è possibile scegliere tutto in modo oculato e organizzare un evento migliore dal punto di vista professionale pensando ad una mostra fotografica. Ogni punto mostrato può essere approfondito cercando di migliorare l’intero contesto.