Come allestire un palcoscenico per uno spettacolo per Bambini

allestire un palcoscenico

Organizzare uno spettacolo per bambini non è affatto semplice. Anzi possiamo senza alcuna remora affermare che si tratta di un’attività complessa che prevede la progettazione di molti diversi elementi. Oltre a pensare allo spettacolo in sé infatti, a quale storia raccontare, a quale messaggio veicolare, a quale linguaggio sia meglio utilizzare, è necessario anche progettare in modo accurato i costumi, le luci, gli oggetti di scena, lo sfondo. In ogni spettacolo infatti tutti questi elementi contribuiscono a creare la giusta atmosfera, cosa questa che quando si tratta di uno spettacolo per bambini risulta importantissima dato che per i bimbi è fondamentale immedesimarsi nella storia, nei personaggi, per capire davvero quello che sta avendo luogo sul palco, per riuscire davvero a comprendere appieno il messaggio che quello spettacolo vuole veicolare.  

Come allestire un palcoscenico per uno spettacolo per bambini

Per allestire un palcoscenico per uno spettacolo per bambini è necessario prestare attenzione a:

  • Sfondo. Lo sfondo deve essere di grande impatto visivo, ma allo stesso tempo non deve mai essere eccessivamente squillante. Il rischio infatti altrimenti è che i bambini guardino solo lo sfondo, perdendo la concentrazione su ciò che sulla scena ha luogo. Questa concentrazione invece deve essere favorita quanto più possibile. 
  • Oggetti di scena. Gli oggetti di scena devono essere presenti affinché i personaggi possano portare avanti le loro attività al meglio e affinché sia possibile rendere lo sfondo che è stato creato quanto più realistico possibile. Devono essere presenti però pochi oggetti per ogni scena, anche in questo caso per far sì che non si possa creare confusione e favorire la concentrazione dei bimbi.
  • Semplicità. Sfondo e oggetti di scena non devono mai essere troppo complessi. Il rischio altrimenti è che i bambini non capiscano appieno ciò che hanno davanti. I bambini invece devono capire sin dal primo istante a cosa quel palcoscenico vuole rimandare. 
  • Vivacità. I bambini hanno bisogno di sentirsi rassicurati quando si trovano davanti ad un palcoscenico. Non hanno idea di cosa andranno a vedere o anche se lo sanno non sono pienamente consapevoli di ciò che accadrà sul palco. Hanno quindi bisogno di capire che sarà comunque divertente e che si tratterà di una storia adatta a loro, così piccoli, così desiderosi di sorridere e vivere emozioni positive. Per offrire ai bambini la sensazione che sarà proprio questo ciò che vivranno, è bene far entrare sul palcoscenico un po’ di sana vivacità. I palloncini sono, giusto per fare un esempio, un’ottima scelta. Basta un arco di palloncini o una scultura, ed ecco che tutto diventa subito allegro, cosa questa che permette ai bambini di rilassarsi. 

Acquistare, noleggiare gli oggetti di scena o realizzarli in modo autonomo

Acquistare sfondi e oggetti di scena per uno spettacolo di bambini non è mai una buona idea. Si tratta di soldi che probabilmente non si hanno a disposizione, senza contare che forse quello spettacolo andrà in scena poche volte soltanto, un vero e proprio spreco in questo caso. 

Può essere una buona idea realizzare con le proprie stesse mani sfondi e oggetti di scena, per risparmiare, per dimostrare ai bambini che è possibile dare vita a veri e propri mondi con la propria creatività, per dimostrare loro l’importanza del riuso e del riciclo creativo, per fare del proprio spettacolo anche un messaggio di sostenibilità ambientale. Può essere un’idea molto valida anche quando è possibile farsi aiutare proprio dai bambini nella realizzazione di tutto questo, magari con dei progetti all’interno delle scuole o con laboratori organizzato per i bambini della città. 

Spesso però fare tutto da soli è impossibile. Ecco perché alcuni elementi possono anche essere noleggiati. Esistono realtà specializzate che hanno molti elementi scenografici ed allestimenti che possono essere considerati ideali per gli spettacoli dei bambini. Grazie al noleggio si ha la possibilità di risparmiare, di dare vita a palcoscenici ricchi di fascino, di creare suggestioni meravigliose che permettono ai bimbi di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile.