Set Scenografico pubblicitario cosa non può mancare

Set Scenografico pubblicitario

Il set scenografico pubblicitario è, come dice il nome stesso, un set pensato per scattare delle fotografie da utilizzare poi come pubblicità di un prodotto o di un servizio.

Non solo, il set scenografico pubblicitario può anche essere utilizzato semplicemente per presentare una prodotto o un servizio al pubblico presente in occasione di una fiera di settore di un evento o party organizzato proprio con questo scopo. Ma cosa non può mancare in un set scenografico pubblicitario affinché se ne possa alzare come di un set di altissimo livello? A cosa è bene prestare attenzione? Cerchiamo di scoprirlo insieme. 

Pavimento e sfondo realizzati ad hoc, senza dimenticare le luci ovviamente!

Molte persone credono che sia possibile sfruttare il pavimento già presente nell’ambiente e come sfondo una qualsiasi parete. In realtà non è affatto così. È prima di tutto necessario infatti andare alla ricerca di un colore che permetta di mettere in evidenza, di valorizzare, l’oggetto che è protagonista del set. Il colore deve valorizzare anche le modelle, gli attori e altre simili figure che potrebbero fare la loro comparsa sul set. Oltre al colore, è importante anche considerare il materiale. Alcuni materiali sono migliori di altri ad esempio a riflettere la luce, altri ancora a dare vita ad effetti visivi dal sapore pop e suggestivo. Anche questi sono dettagli da prendere in considerazione, per far sì che sia possibile ottenere il risultato desiderato. 

La scelta di colori e materiali insomma non è affatto semplice e deve andare di pari passo con la scelta delle luci. È necessario fare delle prove, non si può certo andare alla cieca. Prova dopo prova, sarà possibile capire quale potrebbe essere la soluzione migliore. Ma, dirà qualcuno, non è possibile sfruttare le luci già presenti nell’ambiente? Nella maggior parte dei casi no, un’illuminazione quella presente che di solito non riesce a risultare abbastanza intensa per valorizzare l’oggetto. C’è quasi sempre bisogno di luci in più, che si trovino a poca distanza dall’oggetto da pubblicizzare e che possano essere modificate in molti dettagli, dalla loro intensità alla direzione. 

Oggetti di scena ed elementi decorativi 

Che fare, posizionare semplicemente l’oggetto da pubblicizzare al centro della scena? Ovviamente no, è necessario far scendere in campo degli oggetti di scena che permettano di creare la giusta atmosfera, di offrire una cornice a quell’oggetto, di far sì che questo abbia modo di parlare di sé. Attenzione, gli oggetti di scena devono essere presenti, ma mai in dosi massicce, mai con eccesso. Il rischio altrimenti è che vadano a coprire l’oggetto anziché a valorizzarlo.

Non è facile trovare il giusto equilibrio, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma proprio per questo motivo esistono delle figure professionali adibite proprio a questo, che hanno intrapreso un apposito percorso di studi, che sanno come scegliere ciò che valorizza ogni oggetto, che sanno allestire il set per fare in modo che appaia sorprendente, dall’effetto wow assicurato. Ovviamente gli oggetti di scena possono essere oggi come oggi noleggiati, anche direttamente online. Questo è un modo per risparmiare, ma anche per riuscire a fare delle prove prima della scelta definitiva, così che il risultato finale possa essere eccellente. 

Set scenografico per il lancio di un prodotto, ben visibile da ogni lato 

Nel caso in cui il set non sia pensato per scattare fotografie, ma per presentare un prodotto magari ad una fiera di settore, è importante che sia realizzato in una versione rialzata rispetto al pavimento, in modo che risulti visibile anche a coloro che hanno davanti a sé persone molto alte. Non solo, è importante che risulti ben visibile da ogni lato, da ogni angolazione. Solo in questo caso potrà dirsi performante, in grado di raggiungere infatti gli occhi di chiunque si trovi nell’ambiente.