Come allestire un Locale e Pub per Natale

Pub per Natale

locali o Pub per Natale di ogni genere, che si tratti di bar, caffetterie, enoteche e simili, devono necessariamente far entrare nei propri ambienti le atmosfere tipiche del Natale, più o meno a partire da metà novembre in poi. Si tratta di un modo infatti per catturare l’attenzione dei passanti, per far sì che varchino la soglia del locale per una pausa gustosa durante lo shopping natalizio, ma anche per rendere possibile guadagnare molto di più. Ogni locale può infatti scegliere alcuni prodotti da poter vendere come doni per Natale, ma ovviamente è importante invogliare i clienti all’acquisto. Gli allestimenti di Natale possono permettere di farlo in modo molto semplice.

Allestimenti natalizi: sì, ma senza eccessi 

Partiamo dagli allestimenti di Natale e dagli addobbi. Questi devono assolutamente essere presenti. Nessun passante alla ricerca di un po’ di sano spirito natalizio si sognerebbe mai di entrare infatti in un locale che ne sia del tutto privo. È meglio però evitare ogni forma di eccesso e scegliere degli allestimenti che siano quanto più possibile in linea con il mood abituale del proprio locale. Giusto per fare un esempio, un locale ricercato, pensato soprattutto per le persone adulte più eleganti e non di certo per i ragazzini, dovrà quindi avere degli allestimenti natalizi altrettanto sofisticati e chic. Il rischio altrimenti è che l’ambiente appaia un po’ troppo squillante e che i clienti che sono soliti scegliere quel locale fuggano a gambe levate. 

Allestimenti di alta qualità, ma dove inserirli? 

È molto importante poi che gli allestimenti di Natale scelti per il locale siano di alta qualità. Sono insomma da evitare tutte quelle chincaglierie che si possono acquistare nei negozi di cinesi, nei grandi magazzini, sulle bancarelle dei mercati. Meglio spendere un po’ di più oppure noleggiare gli allestimenti di cui si ha bisogno. Ma gli allestimenti dove devono essere inseriti? Ovviamente nelle vetrine che devono essere considerate per ogni locale alla stregua di un vero e proprio biglietto da visita. Anche l’ingresso merita di essere curato in modo eccellente, così da invogliare i passanti ad entrare. 

All’interno del locale gli allestimenti possono essere presenti, ma, come abbiamo prima affermato non in modo eccessivo e sempre seguendo lo stile del luogo. Potrebbe addirittura essere una buona idea quella di non inserire allestimenti all’interno, ma di creare solo un corner dedicato al Natale, magari anche con delle scenografie e un trono natalizio dove dare vita ad un set fotografico durante il fine settimana inserendo anche un attore vestito da Babbo Natale. 

Prodotti natalizi da mettere in vendita

È molto importante, come dicevamo inizialmente, che ogni locale pensi anche a mettere in vendita alcuni prodotti natalizi, che i clienti possano acquistare come idea regalo. Deve trattarsi di prodotti però che non si trovano da nessun’altra parte, che non sono insomma disponibili nella grande distribuzione, prodotti quindi ricercati, originali, magari anche in edizione limitata, di alto livello. Ma attenzione al prezzo. È sempre meglio evitare di mettere in vendita prodotti dal costo eccessivo per il proprio target di riferimento. Il rischio altrimenti è di non riuscire a venderli!

Eventi di Natale e tanta buona musica 

Durante le festività natalizie, molte persone hanno tempo a disposizione da dedicare a se stesse, allo shopping di Natale, alla famiglia. Proprio per questo motivo è normale che amino attardarsi nei locali della città, così da rendere molto più piacevole tutto questo tempo libero. Per fare in modo che si attardino proprio nel tuo locale, prova ad organizzare un piccolo evento natalizio. Puoi scegliere di allestire un piccolo palcoscenico dove dare vita a qualche recita di Natale, magari mettendoti d’accordo con le scuole del quartiere, con le scuole di danza, con qualche associazione culturale e simili. Puoi organizzare spettacoli di magia, pomeriggio da dedicare ai bambini, piano bar, serate karaoke, concerti di musica classica, cori gospel. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta e il tuo locale sarà sempre pieno di persone pronte a consumare e ad acquistare qui i loro doni di Natale.