Consigli su come allestire uno Stand Fieristico

Stand Fieristico

Partecipare alle fiere di settore con uno stand fieristico è di fondamentale importanza per tutte le aziende. Lo è da sempre, ma in questi ultimi anni lo sta diventando in modo particolarmente intenso. Sì, perché il mercato è sempre più concorrenziale e c’è bisogno quindi di farsi notare nella massa, di dimostrare il proprio valore. Essere semplicemente presenti ad una fiera però non basta. Pensa che all’interno della stessa fiera saranno presenti decine e decine di aziende simili alla tua e di prodotti simili a quello che tu vuoi a tutti i costi provare a vendere. Devi fare quindi in modo che il tuo stand possa essere notato da un numero quanto più possibile elevato di persone. Come allestire uno stand fieristico per riuscire a raggiungere questo obiettivo? Segui i nostri consigli e riuscirai nell’impresa. 

Allestire uno stand fieristico, farsi riconoscere nella massa 

Prima di tutto è fondamentale che l’allestimento di uno stand fieristico sia ben visibile, anche dall’altra parte della location scelta per la fiera, anche da grandi distanze. In questo modo si ha la possibilità di catturare l’attenzione di tutte le persone presenti e di far sì che coloro che sono alla ricerca proprio del tuo stand sappiano come trovarlo in pochissimo tempo. 

Come riuscire in questa impresa? Puoi scegliere degli allestimenti gonfiabili per gli stand. Ne esistono di molte diverse tipologie, come ad esempio i gazebo gonfiabili, che sono di grandi dimensioni, che sono disponibili in colori di ogni tipologia, anche in colori allegri e squillanti che si fanno notare da lontano. Se sei alla ricerca di un allestimento un po’ più sobrio, puoi sempre provare con gli archi gonfiabili, anche questi capaci di farsi notare senza difficoltà. 

Ovviamente è poi necessaria anche un po’ di personalizzazione. Cartelloni, poster, nastri, ma anche gli allestimenti stessi, devono riportare il nome della tua azienda o del tuo prodotto, così che sia possibile notarti in modo semplice, così che il tuo nome possa circolare tra le persone presenti in modo fluido e che sia possibile fare in modo che resti nella memoria di tutte le persone presenti per molto tempo a venire. 

Allestire uno stand fieristico, gli altri consigli che ci sentiamo in dovere di darti

Già seguendo i consigli precedenti, avrai modo di farti riconoscere nella massa di altre aziende presenti in fiera. Catturando l’attenzione dei passanti, puoi raggiungere l’obiettivo di farti conoscere da un numero sempre maggiore di persone e trasformarle in tuoi clienti a tutti gli effetti. 

Ma questo da solo non basta. Tra gli altri elementi da prendere in considerazione per allestire uno stand fieristico ad hoc, l’illuminazione. La location scelta per la fiera avrà ovviamente il suo sistema di luci, ma potrebbero risultare insufficienti per illuminare adeguatamente il tuo stand e il prodotto che vuoi mettere in vendita, che vuoi valorizzare. Proprio per questo motivo ti consigliamo caldamente di progettare un sistema di illuminazione extra, che renda il tuo stand ancora più visibile, che valorizzi i tuoi prodotti, che sia in linea con il tuo stile. Che cosa significa un’illuminazione in linea con il proprio stile? Significa scegliere una luca caldissima nel caso di prodotti artigianali realizzati ancora oggi secondo tradizione, luci bianche e dal sapore futuristico per un prodotto high tech di ultima generazione, luci coloratissime, magari anche capaci di cambiare colore, nel caso di prodotti per bambini allegri e divertenti. 

Consigliamo poi di inserire molti messaggi visivi, su elementi cartacei ovviamente ma anche su pannelli tecnologici che offrono un mood un po’ più moderno e accattivante. Con i messaggi visivi, i passanti sono invitati ad accedere al tuo stand, all’interno del quale devono ovviamente essere realizzati anche dei percorsi che permettono al visitatore di capire da subito come muoversi all’interno dello stand e su quali elementi focalizzare la loro attenzione. Deve trattarsi di percorsi emozionali, fatti non solo per veicolare l’attenzione del visitatore, ma anche per fare sì che si senta interessato, che provi quasi una sorta di affetto verso l’oggetto che stai presentando.