Realizzazione scenografie cinematografiche: un lavoro complesso e bellissimo

Scenografie Cinematografiche

Quello dello scenografo cinematografico non è un mestiere semplice. Dopo aver infatti letto con estrema cura ed attenzione la sceneggiatura di un film, ecco che lo scenografo deve andare alla ricerca dei luoghi più adatti per poterlo rappresentare. Può trattarsi di luoghi nel mondo reale, ma può anche trattarsi di scene da realizzare in studio. Ovviamente laddove le scene devono essere realizzate in studio, lo scenografo le deve progettare ex novo e deve poi supervisionare i lavori per la loro realizzazione, al fine di controllare che tutto sia eseguito al meglio, seguendo in modo impeccabile tutte le direttive date. 

Per capire quali siano le migliori scenografie e progettarle, lo scenografo non lavora mai da solo. Ha sempre come punti di riferimento il regista e il produttore stesso del film. Inoltre si interfaccia in modo costante anche a tutte le altre figure professionali. 

L’allestimento della scenografia 

Una volta capite quali siano le scenografie adatte per il film, è necessario passare al loro allestimento. Ovviamente l’allestimento deve avere luogo anche nel caso di scenografie nel mondo reale. È impossibile che una location infatti sia impeccabile. Pensiamo a cartelli stradali o cestini della spazzatura, ad esempio, che non devono essere presenti nella scena. Oppure pensiamo ad una strada per una scena di un film dell’800: impossibile che siano presenti semafori e strisce blu per i parcheggi ovviamente! Gli allestimenti sono forse ancora più complessi negli interni, dove è necessario pensare ad ogni più piccolo dettaglio, mura, pavimenti, mobili, complementi di arredo e così via. 

Come è facile capire, anche in questo caso lo scenografo non può operare da solo, ha bisogno di uno staff molto ampio con collaboratori preparati, ognuno con il suo specifico ruolo. Devono essere presenti arredatori di interni che permettono di arredare ogni ambiente, disegnatori e illustratori che possono intervenire con alcune opere al fine di modificare una location, architetti e molto altro ancora. L’allestimento deve sempre essere fatto inoltre a braccetto con il regista, in modo che possa capire durante i lavori in corso se quella scena è adatta a realizzare il progetto che ha in mente, e con il direttore della fotografia, così da poter creare insieme la luce migliore per ogni scena. 

Modellini, plastici e realizzazione di veri e propri edifici in studio 

Non solo scenografie, lo scenografo cinematografico deve anche riuscire a creare modellini e plastici, di solito utilizzati per le riprese dall’alto oppure per quelle in lontananza. Può anche richiedere ad un architetto la realizzazione di un vero e proprio edificio, a grandezza naturale ovviamente. Case, strade di quartiere, piazze, ospedali, scuole, interni di negozi, in uno studio è possibile costruire tutto questo e molto altro ancora. Anche in questo caso è fondamentale interagire con tutte le altre figure professionali, regista, produttore, direttore della fotografia, al fine di riuscire in sinergia a creare la scenografia perfetta per il progetto che si ha in mente. 

Realizzazione scenografie cinematografiche, un lavoro bellissimo 

Come abbiamo avuto modo di vedere, scendono in gioco molti diversi elementi nella realizzazione delle scenografie cinematografiche e proprio per questo motivo se ne può parlare come di un lavoro davvero molto complesso. Nonostante questo si tratta di un lavoro bellissimo, un lavoro da svolgere in team che permette di far scendere in campo la creatività e l’arte, un lavoro che è fondamentale per la corretta riuscita di una pellicola. Sì, se le scenografie sono ben realizzate gli spettatori hanno la possibilità di entrare davvero nelle location scelte e di vivere emozioni incredibili, un’esperienza immersiva che può decretare il successo di quel film e che può portare la pellicola anche a vincere molti premi importanti.