Scenografie Teatrali cosa sono?

Scenografie Teatrali

Tutti sanno a grandi linee che cosa sia una scenografia teatrale. Se vuoi scoprire però tutto sulle scenografie teatrali e sul lavoro che c’è dietro alla loro realizzazione, continua nella lettura. Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Scenografie teatrali, cosa sono?

Con il termine scenografie si intende uno sfondo davanti al quale ha luogo una recita teatrale o uno spettacolo. Lo sfondo permette di far sì che lo spettatore possa immedesimarsi in modo impeccabile con la scena, con quello che sulla scena sta avendo luogo, così che sia possibile seguire la storia in modo impeccabile e provare tutte le emozioni che il regista vuole riuscire a veicolare. 

Quando si parla di sfondo, si intende tutto ciò che sta dietro agli attori. Non si tratta quindi semplicemente di allestire il paesaggio, ma anche di inserire tutti gli oggetti di scena atti a renderlo quanto più realistico possibile. 

Dobbiamo ammettere che un tempo le scenografie erano piuttosto semplici e minimali. Oggi invece non è più così. Oggi gli scenografi riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte e ad inserire così tanti elementi che quella scena sembra davvero rubata al mondo reale. 

Scenografia, uno degli elementi più importanti di uno spettacolo 

Se gli attori sono molto bravi, è ovvio che gli spettatori potrebbero riuscire ad immedesimarsi nella storia e nelle emozioni che si desidera veicolare anche senza che sia presente una scenografia. Non è però la stessa cosa, possiamo assicurarlo. 

Ci sono infatti vari gradi di immedesimazione e la presenza della scenografia consente di raggiungere il grado più alto. Ci si sente insomma quasi alienati da noi stessi, come se il nostro essere non avesse senso, come se in quel momento avessero un senso solo quei personaggi e la loro storia. La scenografia può quindi essere considerata come uno tra gli elementi in assoluto più importanti di uno spettacolo o di una recita.

Scenografie teatrali, il lavoro che c’è dietro alla loro realizzazione

Dietro alla realizzazione delle scenografie teatrali c’è un lavoro davvero immane. Ci sono infatti molte persone addette alla progettazione delle varie scenografie, basandosi ovviamente sul copione e cu ciò che lo sceneggiatore stesso ha richiesto, oltre che su ciò che il regista desidera. Le scenografie possono inoltre essere molte per un singolo spettacolo e alcune devono poter essere modulabili in base a ciò che accade sulla scena. 

Dopo la progettazione, si passa alla realizzazione della scenografia stessa, che in alcuni casi viene portata avanti in modo artigianale, del tutto a mano, da persone talmente tanto brave da poter essere considerate come degli artisti a tutti gli effetti. In altri casi è però possibile anche far scendere in gioco alcuni elementi già pronti, da acquistare per l’occasione o, meglio ancora, da noleggiare. 

Il noleggio degli sfondi, delle attrezzature sceniche, degli oggetti di scena, è cosa ormai comune e diffusa. In questo modo infatti si ha la possibilità di risparmiare molti soldi. Come ben sappiamo, il risparmio è una priorità per tutti, ancora di più nel settore teatrale dove gli ingressi non sono poi così elevati. Riuscendo a risparmiare, si ha modo di incassare di più. 

Importanti anche per recite dei bambini e piccoli spettacoli

Le scenografie teatrali non sono importanti solo ed esclusivamente per gli spettacoli delle più prestigiose compagnie teatrali. Sono importanti anche per le recite dei bambini, persino per le recite scolastiche. Sono importanti anche per gli spettacoli di Natale, Pasqua, Halloween che hanno luogo nelle piazze di paese, negli oratori, nelle sale per le feste, nei negozi, nei locali e simili. Anche in questo caso infatti la scenografia può fare la differenza in quanto permette allo spettatore di addentrarsi al meglio nelle emozioni e nelle storie. Non solo, offre anche un valido aiuto agli attori stessi, ai ballerini, a chiunque debba salire sul palco. Anche per loro infatti è più semplice immedesimarsi nel personaggio e nella storia se c’è una scenografia a disposizione.