Cos’è uno Studio di posa?

Studio di posa

Lo studio di posa, meglio conosciuto come sala posa, è un luogo adibito allo scatto di fotografie, a quelli che vengono ormai chiamati shooting fotografici. Può trattarsi di fotografie pubblicitarie, di immagini per gli ecommerce, di scatti con modelle oppure di still life di oggetti e molto altro ancora. Proprio perché gli shooting fotografici possono essere di varia tipologia, lo studio di posa deve essere un luogo modulabile in base alle proprie specifiche esigenze, che può essere modificato senza difficoltà di volta in volta. 

Fondale e luci flash: gli elementi indispensabili in uno studio di posa 

In uno studio di posa deve essere disponibile un fondale, di quelli a rullo da appendere direttamente alla parete. Ovviamente lo sfondo una volta srotolato non deve andare a coprire esclusivamente la parte retrostante il modello o l’oggetto, ma anche buona parte del pavimento, così da creare la giusta armonia d’insieme. Ovviamente sarebbe bene fossero presenti in uno studio di posa più sfondi, in vari colori. In questo modo è possibile ogni volta scegliere quello più adatto per il soggetto. Molto importanti le luci flash che consentono di progettare e di creare la giusta illuminazione per ogni soggetto e che offrono la possibilità di dare vita a molte diverse atmosfere. 

Allestimenti per gli shooting e come noleggiarli 

Questi sono gli elementi più importanti di uno studio di posa, che devono assolutamente essere presenti, ma ovviamente è possibile anche scegliere molte diverse tipologie di allestimenti. Gli allestimenti per uno studio di posa possono essere anche noleggiati di volta in volta, al fine di poter rispondere in modo preciso e puntuale ad ogni richiesta. Evitando di acquistarli, si eliminano alla radice gli sprechi di denaro. Pensiamo ad esempio agli allestimenti natalizi, dato che gli shooting di Natale sono in assoluto tra i più richiesti. È del tutto inutile riempire lo studio fotografico di mille diverse tipologie di oggetti che vengono poi utilizzati in realtà per un mesetto soltanto e che non sempre possono essere riutilizzati l’anno successivo, magari perché il cliente che entra in studio è lo stesso dell’anno precedente, magari perché nel frattempo sono cambiate le mode. Noleggiando, tutti questi problemi vengono eliminati alla radice ed è possibile progettare un servizio unico e orginale per ogni cliente che varca la soglia dello studio. 

Anche lo studio di posa può essere noleggiato 

Non tutti lo sanno, ma è oggi come oggi anche possibile noleggiare uno studio di posa, per il tempo necessario, da un’ora soltanto quindi ad una settimana intera o anche più a seconda delle proprie specifiche esigenze. Ovviamente in questo caso non si noleggia solo lo spazio, ma anche tutte le attrezzature presenti al suo interno. Noleggiando uno studio di posa, si ha modo di risparmiare nel caso in cui non si abbia bisogno in modo costante di scattare fotografie, ma solo in modo piuttosto sporadico. 

Allestire un set per un evento 

Facendo affidamento su una realtà specializzata, è anche possibile allestire un set in un negozio, in un centro commerciale, in un ristorante oppure all’aperto, magari in una piazza. In questo modo è possibile ottenere uno studio di alto livello per ogni evento che si desidera organizzare. Pensiamo ad un party aziendale, ma anche ad una festa per il periodo natalizio, al primo compleanno del proprio negozio oppure al lancio promozionale di un prodotto! 

Ma ancora non è tutto, perché volendo è anche possibile allestire un set, noleggiando quindi ogni singolo elemento che abbiamo deciso di far scendere in gioco, per un party privato. Che si tratti di una festa di compleanno, di laurea, di pensionamento, si ha modo di stupire tutti gli inviati e di trascorrere dei momenti piacevoli in modo diverso dal solito, con la possibilità anche di ottenere alla fine delle fotografie ricordo davvero meravigliose.