Scenografia per Mostre Musei dentro i Centri commerciali

Mostre Musei

Sempre più spesso i centri commerciali aprono le loro porte alla cultura, permettendo l’allestimento di mostre ed esposizioni di varie tipologie. Si tratta di una scelta che comporta benefici per tutti. Comporta benefici per chi quella mostra ha deciso di organizzarla, dato che può far circolare il suo nome e rendere possibile quindi una maggiore affluenza futura verso il proprio museo o la propria sede. Comporta benefici per il centro commerciale stesso che proprio grazie a quella mostra riesce a far sì che arrivino dentro ai suoi spazi molte più persone, magari anche persone che di solito non amano andare in giro per i centri di questo tipo. Ma quali sono le mostre che possono trovare nei centro commerciali il luogo perfetto per la loro organizzazione? E come creare i giusti allestimenti

Le mostre perfette per i centri commerciali 

In realtà non c’è a nostro avviso una tipologia di mostra che non possa essere inserita in un centro commerciale. Ogni mostra può avere un suo perché all’interno di questo spazio. Ce ne sono alcune che però sono senza alcun dubbio da considerarsi come più indicate rispetto ad altre. Tra queste ricordiamo: 

  • Mostre di dinosauri. Ovviamente non è bene far entrare dentro ai centri commerciali le ossa dei dinosauri, reperti questi archeologici che meritano di essere preservati quanto più possibile e che in un centro commerciale invece potrebbero andare incontro a sin troppi rischi. È però possibile creare meravigliosi diorami oppure delle statue di dinosauri a grandezza naturale, magari anche robotizzate. Queste mostre sono perfette per i centri commerciali perché sono amate sia dai bambini che dai genitori. Dopotutto sono proprio le famiglie il target di riferimento di un centro commerciale! 
  • Mostre sull’antico Egitto o altre simili civiltà. Le mostre sull’antico Egitto o su altre antiche civiltà possono trovare spazio nei centri commerciali sempre sotto forma di diorama. È però in questo caso anche possibile inserire dei veri reperti archeologici in esposizione, purché ovviamente si provveda a proteggerli in modo adeguato dentro a teche in vetro. Anche queste sono mostre molto amate sia dai grandi che dai piccini, che possono aiutare un centro commerciale ad ottenere una buona affluenza. 
  • Mostre sullo spazio. Interessanti per i centri commerciali anche le mostre che offrono ai passanti la possibilità di scoprire tutti i segreti dello spazio e le ultime novità che arrivano a noi direttamente dalla Nasa. Anche in questo caso si tratta di mostre che piacciono a tutti, bambini e adulti. 
  • Mostre d’arte. È piuttosto difficile, dobbiamo ammetterlo, organizzare una mostra di artisti di grande fama all’interno di un centro commerciale. Può essere una buona idea però organizzare qui un mostra di arte contemporanea facendo scendere in campo i migliori artisti locali, conosciuti ma ancora non di grande fama. Altra idea interessante, quella di creare una mostra d’arte per i più piccoli, con alcune opere di bambini e ragazzi debitamente selezionate tramite magari un piccolo concorso o bando. Tra le forme d’arte ideali per i conti commerciali, la fotografia, soprattutto se si tratta di immagini del luogo e del passato. 
  • Mostre di modellini. I modellini, che meraviglia! Che si tratti di treni, automobili, miniature di edifici, il discorso non cambia, sempre di una vera meraviglia si tratta, di qualcosa che cattura l’attenzione di tutti i passanti. 

Mostre Musei scenografiche: come allestire il tutto 

Le mostre musei da realizzare all’interno di un centro commerciale devono essere scenografiche, di grande impatto visivo, capaci di farsi notare nonostante lo spazio immenso e dispersivo, capaci di garantire un’esperienza immersiva e di alto livello nonostante vi sia sicuramente molta folla presente. 

Ecco perché è necessario allestire in modo adeguato lo spazio disponibile per la mostra, con vere e proprie scenografie magari realizzate in polistirolo, leggere ma allo stesso tempo resistenti. Oltre alle scenografie devono poi essere presenti elementi capaci di aiutare i passanti a capire quale sia il giusto percorso da seguire, un arco gonfiabile ad esempio da posizionare all’inizio del percorso, poster che aiutano nella visione e nel seguire la giusta direzione, cartelli informativi. Potrebbe essere divertente anche creare dei corner tematici dove i bambini possano farsi delle foto e dare vita a gazebo dove sia possibile prendere tutte le informazioni necessaria sulle opere in mostra e su dove poterne vedere ulteriori al di fuori del centro commerciale.