Caricamento in corso... Si prega di attendere.
Arte Italiana Allestimenti Scenografie

Il polistirolo per realizzare sculture e scenografie

Per teatro, cinema, pubblicità, parchi tematici, negozi, interni, stand fieristici

Il polistirolo per realizzare sculture e scenografie

Il polistirolo è senza dubbio una delle materie plastiche più diffuse al mondo.

Esso viene utilizzato in numerosi settori applicativi: dall’edilizia, all’industria alimentare, per gli imballaggi (in quanto è atossico e inerte), alle confezioni.

Il polistirolo infatti è dotato di grandi qualità:

  • È dotato di un ottimo potere isolante. Le sue virtù di isolamento dipendono dal processo di espansione cui le piccole sfere del polistirolo sono sottoposte. L'espansione determina l'ingrandimento delle sfere dalle 20 alle 50 volte il loro volume, creando una struttura interna con celle interne chiuse che trattengono l'aria;
  • È caratterizzato da un’alta lavorabilità, cosa che consente all'artigianato di realizzare oggetti in polistirolo di qualsiasi forma e dimensione.

Diverse densità per differenti applicazioni

Il polistirolo utilizzato nel campo della scenografia e della scultura presenta diverse densità, scelte in base al contesto e alla finalità cui devono perseguire.

Di norma il polistirolo ad alta densità viene utilizzato nell’arredamento di interni e nell’allestimento di scenografie teatrali, televisive, pubblicitarie, per studi fotografici e centri commerciali. In questi casi si tratta di elementi pieni: possono essere sculture, oppure oggetti artistici di ogni forma, archi, casseforme, cupole.

Grandi blocchi in polistirolo per sculture e scenografie di grandi dimensioni

Per realizzare sculture e scenografie di grande entità vengono utilizzati blocchi in polistirolo con varie densità. Più la scultura e la scenografia sono grandi, più elevata sarà la densità del polistirolo.

Il polistirolo in blocchi può essere utilizzato per la realizzazione di scenografie, plastici, modelli in miniatura, sculture per parchi divertimento a tema, opere artistiche, allestimenti di ambienti aziendali e negozi.

Ciascun blocco in polistirolo può essere modellato, lavorato a caldo e colorato con vernici ad acqua.

Guarda tutte alcune delle realizzazioni in polistirolo di Arte Italiana.

Design Oggettistica e Ambienti

Design Oggettistica e Ambienti
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI